Consigli Utili

“L’ammirazione per il gatto è l’inizio del senso estetico” Erasmus Darwin

Adottare un cucciolo è sempre una grande emozione, fin dal momento in cui si viene in allevamento per sceglierlo, il piccolo entra a far parte della nostra vita. Nell’attesa, è bene preparare la casa al meglio così da evitare qualsiasi problema.

Ecco alcuni piccoli consigli:

1) Per trasportare il cucciolo occorre munirsi di un trasportino, ce ne sono di diversi materiali e di diverse taglie, meglio comprarlo in un negozio di animali così da avere maggiore possibilità di scelta. L’importante è che sia abbastanza resistente e faccia sì che il cucciolo si senta protetto.

2) Una volta arrivato a casa è bene lasciare il cucciolo tranquillo in una stanza per una giornata così che si ambienti e non si spaventi troppo per via dell’ambiente nuovo, dei rumori, ecc.

3) All’arrivo occorre fargli vedere dove sono posizionate le sue cose. Prima fra tutti la lettiera, anche in questo caso c’è l’imbarazzo della scelta (aperte, chiuse, angolari, a seconda dei gusti e delle esigenze di spazio). Attenzione alla sabbietta! È preferibile optare per quella agglomerante così se ne spreca meno e attenti che non contenga silicio, molto pericoloso se ingerito.

4) Occorrono poi due o tre ciotole (meglio tre): una per i croccantini, una per il cibo umido e l’altra l’acqua che andranno predisposte in un luogo tranquillo. I siberiani adorano l’acqua corrente, se si ha la possibilità, meglio posizionare una fontanella per gatti (si trovano nei negozi di animali e su www.zooplus.it).

5) Non dimentichiamo i suoi giochini: topolini, palline colorate, piume, ecc e almeno un tiragraffi alto e con diversi piani.

6) E per la nanna: i gatti dormono spesso vicino a noi, sul letto o sul divano, sulle poltrone, sulle mensole…però a volte apprezzano anche una bella cuccia morbida e calda.

7) Se in casa si ha un cane, fate si che i due animali si incontrino in modo graduale e sotto stretta sorveglianza. Anche noi abbiamo un cagnolino ma la reazione iniziale è imprevedibile. In ogni caso la diffidenza è momentanea, qualche giorno di pazienza e andranno d’amore e d’accordo.

8) Da ultimo: massima attenzione a balconi e terrazzi, meglio mettere delle reti alte per avitare che il vostro nuovo amico possa cadere e farsi male. Soprattutto i piccoli amano camminare sulle ringhiere e sono attratti da uccellini, farfalle, insetti, ecc. Una rete evita che perdano l’equilibrio e rischino la vita.

I cuccioli sono una gioia per tutti, soprattutto per i bambini ma è utile e doveroso spiegare loro che i piccoli non sono giocattoli e vanno rispettati e gestiti con attenzione.

Attenzione a…

I gatti sono animali molto curiosi e da cuccioli lo sono ancora di più. Questa curiosità può farli incorrere in diversi pericoli. Oltre a a balconi e terrazzi, attenzione poi a fornelli accesi, detersivi, elettrodomestici (spesso i micini si intrufolano all’interno), fili elettrici…e infine alle piante! Alcune, ad esempio la Stella di Natale o il Rododendro, sono tossici e se ingeriti possono causare problemi seri.

Coccola Siberiana - Allevamento Gatto Siberiano - Buccinasco Milano